Massimiliano Papi

Dopo la maturità classica frequenta il corso di laurea in Dams Spettacolo (Università di Bologna) con orientamento in discipline della comunicazione e regia. Dal 1986 inizia a lavorare realizzando video, spot musicali e programmi TV di emittenti nazionali minori (Odeon e Cinquestelle).
A Roma dal 1994 ha lavorato come assistente alla regia e aiuto regista in Rai al fianco di Michele Guardì, Giancarlo Nicotra, Jocelyn, Sergio Japino, maturando esperienze soprattutto nei varietà in diretta.
Ha lavorato nel cinema con la Cecchi Gori Cinematografica, come assistente alla regia e aiuto regista, e in pubblicità con Filmmaster e Cineteam.
Dal 2000 collabora con i centri di produzione Rai di Roma e Napoli, con Mediaset e LA7 e con le società di produzioni televisive: Endemol, Fascino, Grundy Italia, Taodue e Magnolia, firmando la regia di talk show, varietà comici, docufiction, video musicali, film pubblicitari e importanti reality show come Grande Fratello, Saranno famosi (poi diventato Amici), Lotta di classe, I liceali, Music Farm.
Dal 2004 dedica buona parte della sua attività alla regia di fiction e lunga serialità, con Un posto al sole, Sottocasa e dal 2007 con le prime tre stagioni della serie La nuova squadra.
Nel 2010 riprende e porta in studio – in prima serata con Videonews – il programma di infotainment Vite straordinarie, per Mediaset.
Da settembre 2011 è il nuovo regista del tribunale di Forum (su Canale 5) e Lo sportello di Forum (su Rete 4).

Esplora altro nella

Stessa Categoria

Paolo Calabresi

Cinema

Fabio Balsamo

Cinema

Marco Bresciani

Cinema

Edoardo Ferrario

Cinema